In quest’area sono compresi i servizi di tipo socio-sanitario rivolti a: anziani, persone con disabilità fisica e psichica, persone con disturbi psichiatrici o problematiche di salute mentale.

I servizi sono progettati e realizzati per rispondere in modo integrato e personalizzato ai bisogni della persona, promuovendone l’autonomia e con un’attenzione costante al supporto ai care-giver.

L’area è organizzata in tre settori di intervento, per ciascuno dei quali è presente un referente che si occupa della gestione e sviluppo dei servizi.

Disabilità

  • Centri Diurni e laboratori di orientamento rivolti ad adulti e giovani con disabilità fisica o psichica
  • Laboratori scolastici di supporto e sostegno allo studio
  • Comunità alloggio protette e appartamenti per il Durante e Dopo di noi
  • Laboratori di socializzazione per giovani e adulti
Salute Mentale e Psichiatria

  • Progetti di Abitare supportato realizzati in convenzione con le ASL e SdS locali
  • Centri residenziali o semi-residenziali per l’accoglienza e la presa in carico di persone con disturbi psichiatrici
Anziani

  • Attività di carattere semi-residenziale e laboratori per anziani

Le équipe che lavorano nei servizi dell’area cura sono composte da: psicologi, educatori ed educatori professionali, animatori, OSS, OSA e ADB, maestri d’arte, fisioterapisti, infermieri.

I nostri servizi

Servizi Residenziali per soggetti affetti da patologie psichiatriche

Casa di Accoglienza Santa Maria di Marillac

Casa di Accoglienza per adulti con vulnerabilità psichiatrica sul territorio del Comune di Firenze.
Scarica la Carta dei Servizi

Casa dei Poeti

Casa di Accoglienza per adulti con vulnerabilità psichiatrica sul territorio del Comune di Fiesole.

Scarica la Carta dei Servizi

Altri servizi rivolti ad adulti e giovani con disabilità fisica o psichica

Una Casa a Caldine

Centro diurno di incontro e di aggregazione per giovani con disabilità, provenienti dai territori dei Comune di Fiesole.

Servizio di sostegno scolastico a studenti con disabilità

Il Servizio è realizzato presso istituti di primo e secondo grado del Comune di Montemurlo.

Progetti di Abitare Supportato

Servizi residenziali a bassa protezione per persone con disabilità sociali o psicologiche finalizzati all’autonomia. I progetti sono realizzati in convenzione con le ASL e SdS locali.

Comunità alloggio protette e appartamenti per giovani e adulti con disabilità
Casa Humanitas (Scandicci) Comunità alloggio protetta per l’accoglienza di persone con disabilità, gestite in collaborazione con Fondazione Ora Con Noi.
Casa viola (Scandicci) appartamento residenziale per il durante il dopo di noi l.112/2016, gestita in collaborazione con Associazione Cui i ragazzi del sole.
Casa amica (Firenze) appartamento semi-residenziale per il durante e dopo di  l.112/2016, gestito in collaborazione con Fondazione di partecipazione ora con noi.
Casa Arcolabeno (Lastra a Signa) appartamento semi-residenziale per il durante e dopo di noi L.112/2016 gestito in collaborazione con Associazione cui i ragazzi del sole.
Progetti di socializzazione per adulti con disabilità

Progetto “Pomeriggi in autonomia”, progetto di socializzazione pomeridiana per adulti con disabilità gestito in collaborazione con Associazione cui i ragazzi del sole.

Progetto “Ci si vede”, progetto di socializzazione su weekend per minori con disabilità gestito in collaborazione con Associazione CUI i ragazzi del sole.

Progetto “D-NET: un network inclusivo per persone con disabilità a Firenze”, all’interno di Firenze città inclusiva, programma multi-azione finanziato dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Fondo per le Periferie Inclusive.