Dal 2010 lavoriamo su progetti rivolti a cittadini di paesi terzi e in particolare a richiedenti e titolari di protezione internazionale nell’ambito dell’accoglienza d’emergenza (Centri di Accoglienza Straordinaria) e dell’accoglienza integrata (rete SAI del Ministero dell’Interno).

Il nostro modello, condiviso e sviluppato con il Consorzio CO&SO, mira a garantire un’accoglienza di qualità e interventi a tutela dei beneficiari e dei territori di riferimento.

Il nostro lavoro all’interno delle strutture di accoglienza è organizzato in procedure semplici, condivise e tracciabili. Il modello di funzionamento dei progetti fa riferimento a équipe multidisciplinari composte da: educatori ed educatori professionali, psicologi ed etno-psicologi, antropologi, assistenti sociali, mediatori linguistico-culturali, operatori legali, tutor e orientatori, tecnici dell’inserimento lavorativo per i percorsi di accompagnamento al lavoro, insegnanti di Italiano L2.

Negli anni ci siamo, inoltre, specializzati nella gestione di progetti integrativi e complementari all’accoglienza, con un focus sui target più fragili (vulnerabilità psico-patologica e dipendenze) nell’ambito di progettualità finanziate dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e dalle precedenti linee di finanziamento ministeriali (Fondo Europeo per i Rifugiati e Fondo Europeo per l’Integrazione).

I nostri servizi

Servizi di Accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale, umanitaria e sociale (anche in situazione di vulnerabilità) in sistema SAI (ex SIPROIMI, SPRAR)

Gestione dei servizi di accoglienza integrata nell’ambito dei progetti SAI

SdS Firenze Nord Ovest (progetto 997)

SAI Comune di Firenze – Disagio mentale (progetto 769)

SAI Comune di Firenze – Ordinari (progetto 770)

SAI Unione Montana Comuni del Mugello (progetto 78)

SAI Comune di Dicomano (progetto 138)

SAI SdS Firenze – Ordinari (progetto 834)

SAI SdS Firenze – Specialistici (progetto 828)

Festival Equivalenze

“Equivalenze. Cantiere delle diversità”

Il festival organizzato dalla cooperativa che promuove e valorizza le diversità attraverso laboratori esperenziali.
Scopri di più

 

Altri servizi di Accoglienza Straordinaria

Centri di Accoglienza Straordinaria

Gestione dei Servizi di Accoglienza Straordinaria in CAS attivati dalla Prefettura di Firenze

Progetti sperimentali per l’inclusione e per la tutela delle categorie vulnerabili

Progetto SPRINT II per la tutela dei migranti in condizione di vulnerabilità psicopatologica

Realizzazione di interventi di presa in carico etno-psicologica di cittadini di paesi terzi, nell’ambito del progetto regionale SPRINT II finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Inside AUT. Piani individuali di integrazione socio-economica per l’autonomia di RTPI.

Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno, per la realizzazione di percorsi personalizzati di integrazione socio-economica