Il Progetto “Strada Facendo-Una Casa a Caldine" è un luogo di incontro e di aggregazione dove ragazzi e ragazze con diverse disabilità, provenienti dai territori dei Comune di Fiesole e Vaglia, si ritrovano per tre pomeriggi a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30.
Il progetto si configura come un’opportunità di riqualificazione creativa del tempo libero, supera la dimensione assistenzialista e promuove il benessere psicofisico dei ragazzi coinvolti e delle loro famiglie.
La posizione ottimale del centro, la forte collaborazione con il Comune di Fiesole e i volontari della Fratellanza Popolare “Valle del Mugnone", hanno favorito una forte integrazione con la popolazione e il territorio circostante.
Visto l'ottimo livello di coesione e auto-aiuto raggiunto dai ragazzi di Casa Caldine, all'interno del centro si applica una gestione a “struttura aperta” delle attività, in modo che i ragazzi possano scegliere di volta in volta sulla base dei loro desideri e delle loro aspettative le attività da svolgere.
Le attività sono:
– Laboratorio Amici
– Laboratorio di riciclo
– Laboratorio di creatività
– Laboratorio di cucina con cene di autonomia
– Uscite di autonomia
– Mercatino di Natale con oggetti realizzati interamente a mano dai ragazzi